Tribulus Terrestris
Il Tribulus Terrestris è un importante integratore, molto conosciuto da chi pratica sport.
Si tratta di un prodotto estratto da una pianta utilizzata fin dall’antichità per le sue presunte proprietà afrodisiache, sia per l’uomo che per la donna. Il principio attivo di questo vegetale si chiama protodioscina, una saponina steroidea di tipo furostanolico.
I principali effetti che seguono l’assunzione di questo integratore sono rappresentati dall’importante incremento nella produzione endocrina di alcuni ormoni strategici ai fini dell'aumento della massa muscolare: l'ormone luteinizzante (LH) ed il testosterone. L'LH ha la caratteristica di incrementare direttamente i livelli endogeni sia del testosterone che dell'ormone della crescita (GH).
Naturalmente questa aumentata produzione endogena, realizzata in maniera naturale, degli ormoni non ha lo stesso effetto di una loro supplementazione farmacologica, ed è totalmente priva dei loro pericolosi effetti collaterali.
Sintetizzando brevemente le proprietà del Tribulus Terrestris , si sono notati sperimentalmente i seguenti effetti: aumento della produzione di spermatozoi, (aumento degli spermatogoni +388%, aumento dei numero di cellule di sertoli +40%, aumento dei tempo di sopravvivenza degli spermatozoi +78%), aumento della libido, (71 % dei soggetti esaminati), aumento dell'LH (+177%), aumento del testosterone (+31%).
Queste interessanti proprietà lo rendono un prodotto adatto a tutti coloro che hanno l’obiettivo di aumentare la massa muscolare senza ricorrere a stimoli farmacologici, ma in maniera naturale e sicura.
È anche indicato per coloro che, al termine di una terapia farmacologica o di una lunga degenza si trovi a dover ricostruire la propria massa muscolare e non voglia affaticare ulteriormente i sistemi metabolici interni.
Per potenziare l'effetto positivo sul testosterone è certamente utile proporre una sinergia tra vari elementi.
Perciò ci aspetteremo i migliori risultati se insieme con il Tribulus Terrestris cureremo l’alimentazione e forniremo al corpo gli altri strumenti del metabolismo. Zinco e selenio, materie prime anche per la formazione di liquido spermatico, vitamina E, vitamina C, arginina cloridrato carnitina sono i principali ingredienti necessari.
Termogenetici
I prodotti termogenetici, aiutano il corpo a “bruciare” il grasso in eccesso,
stimolando il corpo nel processo di termogenesi in modo naturale e fisiologico,
riducendo la massa grassa nei punti critici.
Gli estratti d'erbe stanno assumendo un'importanza sempre maggiore nell'alimentazione degli sportivi.
Alcuni estratti d'erbe danno un effetto benefico, purtroppo però molte aziende vantano poteri assurdi per i loro prodotti contenenti erbe, facendo cosi' perdere la fiducia al consumatore.
Capsicum: incrementa la produzione energetica promuovendo l'utilizzo dei grassi a scopo energetico (termogenesi). Riduce la percentuale di grasso corporeo. Incrementa le funzioni del ciclo di kreb, il ciclo metabolico in cui i carboidrati sono scissi in energia. Contiene il principio attivo capsicina.
Cola: eccitante del sistema nervoso, energetico, incrementa la produzione energetica promuovendo l'utilizzo dei grassi a scopo energetico (termogenesi). Riduce la percentuale di grasso corporeo. Aumenta la concentrazione mentale e riduce il senso dell'affaticamento.
Contiene il principio attivo caffeina.
Salice bianco: Termogenico, incrementa la produzione energetica promuovendo l'utilizzo dei grassi a scopo energetico (termogenesi).
Riduce la percentuale di grasso corporeo. Riduce il senso dell'affaticamento mantenendo alto il livello prestazionale per un tempo superiore. Contiene i principi attivi salicina e salicilati.
Guaranà: Eccitante del sistema nervoso, energetico ,incrementa la produzione energetica promuovendo l'utilizzo dei grassi a scopo energetico (termogenesi). Riduce la percentuale di grasso corporeo.
Aumenta la concentrazione mentale e riduce il senso dell'affaticamento.
Contiene il principio attivo caffeina.
Te verde: Termogenico, incrementa la produzione energetica promuovendo l'utilizzo dei grassi a scopo energetico (termogenesi). Riduce la percentuale di grasso corporeo. Ha un forte potere antiossidante e contrasta efficacemente l'azione nociva dei radicali liberi.
E' indispensabile assumere antiossidanti in congiunzione con erbe termogeniche, in quanto queste promuovono un aumento del metabolismo con conseguente maggior formazione di radicali liberi.
Aumenta la concentrazione mentale e riduce il senso dell'affaticamento.
Contiene i principi attivi caffeina, teobromina (eccitanti), polifenoli (antiossidanti) e teanina.
La teanina (etilamide dell'acido glutammico) agisce sui recettori dell'acido glutammico nella corteccia cerebrale ed aumenta la reattività cognitiva.
Questa caratteristica ne rende interessante il suo uso in integratori che potenziano la attività cerebrali.
Composizione tipica(%) dei polifenoli contenuti nel tè verde: Epicatechina 1,3%, Epigallochitina 12%, epigallocatechina gallato 58,1%.Altri polifenoli ( catechina, epicatechina, digallato, epigallochetina digallato) 10,5%.
Garcina Cambogia (citrin): fornisce acido idrossicitrico (HCA).
L'acido idrossicitrico attiva l'ossidazione a scopo energetico degli acidi grassi nel fegato, permettendogli di sintetizzare più efficacemente il glucosio e di costruire le riserve di glicogeno, diminuendo il senso di fame e riducendo cosi' l'assunzione di cibo.
L'HCA è un potente inibitore competitore dell'enzima citrato liasi, enzima che si trova principalmente nel fagato ed è fondamentale per la regolazione del metabolismo lipidico.
L'HCA a livello cellulare occupa i recettori dell'enzima citrato liasi bloccandone l'azione.Il risultato è che vengono sintetizzati meno acidi grassi, rendendo disponibile meno grasso per il deposito dei tessuti adiposi. Quindi gli effetti principali dell'HCA sono:
1)inibizione della trasformazione degli zuccheri ingeriti in tessuto adiposo
2)incremento della disponibilità di glicogeno nel fegato, con il risultato di aumentare la disponibilità energetica e inviare più velocemente al cervello un "segnale" di sazietà.
Zenzero: Termogenico incrementa la produzione energetica promuovendo l'utilizzo dei grassi a scopo energetico (termogenesi). Riduce la percentuale di grasso corporeo.
Ginkgo biloba: contiene principi attivi dal forte potere antiossidante, contrasta efficacemente l'azione nociva dei radicali liberi e migliora le funzioni cerebrali. Principi attivi :ginkgo flavone glucosidi e terpene.
Allenandosi intensamente ed assumendo sostanze che accelerano il metabolismo, la produzione di radicali liberi può aumentare.
Il ginkgo biloba, potente antiossidante, contrasta l'azione dei radicali liberi. Agendo a livello cerebrale ne potenzia l'attività e incrementa l'attenzione e la concentrazione durante l'attività sportiva.
Migliora la circolazione periferica.In un recente studio ha dimostrato la capacità di inibire la biosintesi di cortisolo, un ormone fortemente catabolico.(azione anticatabolica).
Ginseng: può avere influenza sul sistema nervoso e migliorare l'umore.
Se preso in elevate quantità può avere un'attività estrogena.
Tribulus terrestris: l'estratto di questa pianta sembra incrementare naturalmente i livelli di testosterone e quindi le prestazioni degli atleti e l'aumento della massa muscolare. Per tutte le sostanze che modificano il profilo endocrinologo personale, è caldamente consigliata la ciclizzazione.
Palmetto seghettato: ha un effetto benefico sulle persone che soffrono di allargamento della prostata.Inibisce la conversione di testosterone in diidrotestosterone. Quest'ultimo è direttamente implicato nell'allargamento benigno della postata.
Qualcuno ha teorizzato che ritardando la conversione di testosterone in diidrotestosterone, il palmetto seghettato possa aumentare i livelli di testosterone, con aumento delle prestazioni atletiche e non solo.
Al momento questa è solo una teoria, infatti bloccando un ormone androgeno, il diidrotestosterone, il palmetto seghettato potrebbe avere in effetti azione anti-androgena.
|